Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /var/www/vhosts/newsristorantidelradicchio.it/httpdocs/include/connect_open.php on line 8
Ultime News - Ristoranti del radicchio

Ristoranti del Radicchio

VISITA IL SITO ristorantidelradicchio.it

21 dicembre 2012
Un radicchio d’oro sempre più brillante
immagine

Sul capo di Giusy Buscemi, incantevole bellezza siciliana, miss Italia 2012, una corona di foglie di radicchi trevigiani. Bella, confezionata ad arte, dai caldi colori di tardo autunno. Giusy Buscemi l’ha indossata divertita, con eleganza e con complice sorriso. Un omaggio al re dei radicchi veneti, di cui si stava celebrando il trionfale avvio di stagione.
Una corona sicuramente meno pesante di quella vera di Miss Italia, 200 grammi di brillanti, rubini e smeraldi, ma ugualmente preziosa, in quanto espressione di una civiltà, di una terra, di un’economia agricola fortemente sviluppata e di qualità.
Sempre più regale il “Radicchio d’oro” con il quale da 14 anni sono premiati big della cultura, della televisione, del giornalismo, dello spettacolo, dell’economia, della solidarietà, della cucina.
L’evento, che ha acquisito una dimensione nazionale, ha il pregio di portare l’immagine dei radicchi di Treviso e di Castelfranco nelle case del Paese.
Hanno raccontato la loro avventura professionale Ennio Doris (imprenditore banchiere), Gialuigi Secco (enogastronomo), Paolo Marchi (giornalista), Daniele Molmenti (atleta) Raffaele Pagnozzi (dirigente sportivo), Simona Izzo e Ricky Tognazzi (attori), Carmen Lasorella (giornalista), Alvise De Vidi (atleta paraolimpico), il ristorante La Peca (enogastronomia).
Il premio solidarietà, consistente in 10 quintali di Pasta Zara, è andato all’Associazione italiana Persone Down (Aipd), sezione della Marca trevigiana.
Regista della serata, condotta dal giornalista Giorgio Martino, Egidio Fior, presidente del Consorzio “I ristoranti del radicchio”.
Affascinante la voce di Iskra Menarini, vocalist di Lucio Dalla, cantante di grande talento. Prima e dopo la bella serata è stata servita una sinfonia di piatti: tutte specialità dove il radicchio è stato una presenza costante. Un radicchio precoce e tardivo di Treviso e variegato di Castelfranco rigorosamente Igp.
Oltre 400 gli ospiti. Un appuntamento da archiviare tra i sommi della cultura in cucina e sul campo del 2012. 

immagineMiss Italia con Egidio Fior, per l'occasione con una inedita corona di radicchio
immaginePremio solidarietà all'Associazione Italiana Persone Down
immagine
immagine
immagine
Partner ristoranti del radicchio