Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /var/www/vhosts/newsristorantidelradicchio.it/httpdocs/include/connect_open.php on line 8
Ultime News - Ristoranti del radicchio

Ristoranti del Radicchio

VISITA IL SITO ristorantidelradicchio.it

11-11-2015
Tornano le “Settimane del Radicchio”

immagine

Le “Settimane del radicchio” del Consorzio Ristoranti del radicchio”, presieduto da Egidio Fior, rappresentano uno degli appuntamenti classici della cucina del territorio. Sono il risultato di una larga esperienza e sono molto attese. Danno la possibilità di gustare un prodotto tipico invernale, ma soprattutto di godere di una tradizione culinaria che si esprime in maniera eccellente quanto ad accoglienza, a bontà dei piatti e a originalità.
La ripetitività, in qualche maniera, sprigiona la fantasia degli chef, costringendola di anno in anno a nuove proposte o alla reinterpretazione di quelle tradizionali. E questo conferma la grande versatilità del radicchio in cucina, soprattutto dei radicchi Igp tardivi di Treviso e variegati di Castelfranco.
Alle “Settimane” sarà dato il via ideale, come da 17 anni, con lo stellare “Radicchio d'oro” e si proseguirà quindi sino a febbraio. Sarà un magnifico svolgersi di appuntamenti, di proposte, di stile, di ricerca.
La manifestazione sorprende per la varietà e la ricchezza delle idee in cucina che vengono espresse, elaborate e tradotte in piatti godibili. Per tanti aspetti sta facendo scuola, tanto che ha delle imitazioni o comunque ha dato spunto ad analoghe iniziative proprio per l'originalità e la creatività che la caratterizzano.
Le”Settimane del radicchio” si collegano poi “in diretta” con la straordinaria rassegna “Radicchio sulla neve. Il radicchio rosso di Treviso” in programma in Alto Adige.
Altre iniziative nel corso dell'inverno sono organizzate fuori del Veneto per le quali i “Ristoranti del Radicchio” sono un riferimento. Sono proposte molto interessanti, in cui sono protagonisti i singoli ristoranti, le quali rappresentano altrettante occasioni per mettere in scena la più autorevole cucina del territorio. Tradizionale e innovativa.
La stagione del radicchio tardivo di Treviso, ma anche per le altre varietà invernali, si sta avviando alla grande. Sui campi magnifici radicchi per quantità e soprattutto per qualità. Sono già arrivate le prime brinate, quindi si è in condizione di produrre i primi tardivi Igp 2015 - 2016. Recita esplicitamente il disciplinare: “Le operazioni di raccolta del radicchio rosso di Treviso si effettuano a partire dal primo novembre e comunque dopo che la coltura abbia subito almeno due brinate per favorire la colorazione rossa delle pianta”.
Via, dunque, alle danze, nella speranza che il tempo, il signore delle stagioni agrarie, soprattutto dei raccolti, si mantenga favorevole.

VISUALIZZA LA RASSEGNA GASTRONOMICA 2015/2016

Partner ristoranti del radicchio