Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /var/www/vhosts/newsristorantidelradicchio.it/httpdocs/include/connect_open.php on line 8
Ultime News - Ristoranti del radicchio

Ristoranti del Radicchio

VISITA IL SITO ristorantidelradicchio.it

6 aprile 2012
E’ un momento delicato per la ristorazione veneta

immagine

Egidio Fior

Per la ristorazione trevigiana il Vinitaly di Verona è stato per tanti anni una grande occasione per dimostrare i suoi aspetti più belli, quelli tradizionali e quelli innovativi, e la grande sapienza nel valorizzare i prodotti tipici stagionali e del territorio.
Quest’anno è mancata all’appuntamento. Un’assenza che ha il sapore della sconfitta, dell’impasse o comunque di una pausa rispetto allo slancio che l’ha caratterizzata negli ultimi tempi.
Le ragioni sono diverse ed anche comprensibili, certo è che il fatto preoccupa un po’; qualcuno vi ha visto un segno di stanchezza o comunque di scarso dinamismo. Anche per questo sarebbe il caso di fare una riflessione più generale sullo stato della ristorazione trevigiana, sulla opportunità di coordinare le tante pregevoli iniziative che si organizzano per farla conoscere e gustare, per ampliare la cerchia della clientela, per confrontarsi con altre scuole. Per fare sempre meglio e offrire piatti appetibili che siano calamita di interesse.
Il Consorzio dei Ristoranti del radicchio è convinto che sia tempo di guardare avanti con proposte di largo respiro e a dimensione veneta, sull’esempio di quanto accade in altre Regioni. Restare chiusi nel proprio piccolo mondo può essere bello e gratificante, ma potrebbe essere poco lungimirante ai fini dello sviluppo di idee nuove, di opportunità di crescita, di miglioramento complessivo di posizioni.
Proprio al Vinitaly di Verona, ma anche in altre occasioni, abbiamo visto esempi interessanti a proposito. Quindi, farci un pensierino in tale direzione non sarebbe male, tanto più che il momento è delicato e occorre una “spinta in più” di creatività, di fantasia, di generosità, di professionalità e di investimenti per ritrovare vigore, entusiasmo e risultati.
Come Ristoranti del radicchio ci auguriamo quindi che la ristorazione trevigiana si ritrovi ai prossimi Vinitaly, in un’ operazione però di ampia dimensione, dove si mettono insieme le migliori risorse e sensibilità culinarie della Regione. Il Salone internazionale dei vini è una splendida vetrina. Bisogna esserci.


Egidio Fior
Presidente Ristoranti del Radicchio.
 

Partner ristoranti del radicchio