Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /var/www/vhosts/newsristorantidelradicchio.it/httpdocs/include/connect_open.php on line 8
Ultime News - Ristoranti del radicchio

Ristoranti del Radicchio

VISITA IL SITO ristorantidelradicchio.it

novembre 2015
Il radicchio a nozze con lo zafferano
immagineGemellaggio Radicchio/zafferano. opera di Adriana Morgante Giornetti

Il radicchio tardivo di Treviso, il principe degli ortaggi invernali, sta dialogando con lo zafferano, una specie preziosa coltivata in particolare sull'Altopiano di Navelli, ai piedi del Gran Sasso. Due eccellenze che si fanno incontrare nel segno dell'amore per i prodotti tipici del territorio, del piacere a tavola, della passione dei professionisti della cucina, del buon gusto da coltivare e diffondere.
Nell'ambito del “Radicchio d'oro” è stato celebrato una sorta di piacevole gemellaggio tra i “Ristoranti del radicchio” e la “Cooperativa Altopiano di Navelli”, formata da un centinaio di soci che producono il 95 per cento dello zafferano italiano.
Sono state gettate le basi per un interessante lavoro finalizzato a valorizzare il radicchio di Treviso e lo zafferano nei rispettivi territori.
Sulla scia di quanto è accaduto lo scorso anno con il gemellaggio con i ristoranti del bue grasso di Carrù, in provincia di Cuneo, sono previsti scambi di esperienze con l'obiettivo di valorizzare i due prodotti: lo zafferano nelle terre del radicchio e il radicchio di Treviso sull'Altopiano di Navelli.
Una delegazione della Cooperativa è arrivata a Castelfranco Veneto per il “Radicchio d'oro”. E' rimasta incantata dalla manifestazione. Parole di ammirazione e soprattutto un grande interesse per la possibile collaborazione.
Sono intervenuti il presidente della Cooperativa Valentino Di Marzio, il presidente del Consorzio di tutela dei produttori di zafferano Massimiliano D'Innocenzo e Dina Paoletti, nipote del fondatore della Cooperativa stessa.
E' già stata programmata una prima iniziativa: il 24 febbraio nel Ristorante Banthai di Lovadina di Spresiano (Treviso) una serata di gala, nella quale “Il fiore dello zafferano incontra il Radicchio. Cucinerà Lino Guarascio, gran patron dell' “Osteria Il Borgo dei Fumari” di Prata d'Ansidonia.
Lino Guarascio ha partecipato al “Radicchio d'oro”; il giorno seguente, con il suo collaboratore Antonio De Luca, accompagnato da Guido Albertini, chef dei “Ristoranti del Radicchio”, ha visitato l'azienda agricola “Nonno Andrea” di Villorba, dove si pratica una orticoltura nel rispetto della biodiversità. Ne è titolare Paolo Manzan, presidente del Consorzio di tutela del radicchio rosso Igp di Treviso e variegato di Castelfranco.
VISUALIZZA LA RASSEGNA GASTRONOMICA
 

immagine

immagine

Partner ristoranti del radicchio