Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /var/www/vhosts/newsristorantidelradicchio.it/httpdocs/include/connect_open.php on line 8
Ultime News - Ristoranti del radicchio

Ristoranti del Radicchio

VISITA IL SITO ristorantidelradicchio.it

11-11-2015
Ed è “Radicchio d'oro 2015” con la splendida Miss Italia
immagineRadicchio d'oro 2015 con Alice Sabatini, Miss Italia

Lunedì 16 novembre, nell'hotel Fior di Castelfranco Veneto, “Radicchio d'oro”, la magica manifestazione con la quale idealmente si apre la stagione de radicchi Igp rosso tardivo di Treviso e variegato di Castelfranco. Arriveranno big della cultura, dello sport, della televisione, del giornalismo, dello spettacolo e del cinema.
Ci sarà in particolare Miss Italia 2015, la bellissima Alice Sabatini che per l'occasione sfoggerà una splendida corona di radicchi, gioielli della terra veneta. Il radicchio d'oro da anni opera in sinergia con l'organizzazione di Miss Italia. Il “Consorzio Ristoranti del radicchio”, presieduto da Egidio Fior è protagonista della serata conclusiva, che rende godibile specialità che hanno come tema centrale il radicchio Igp trevigiano e di Castelfranco.
La serata si annuncia regale. Tutto è pronto e curato nei dettagli. La cerimonia della consegna dei “Radicchi d'oro” si svolgerà quest'anno per la prima volta sotto una moderna tensostruttura, innalzata accanto all'Hotel Fior. E' una novità logistica molto importante perché permetterà una partecipazione più viva e diretta all'evento.
Per la prima volta, si prevede il premio “Radicchio d'oro per la sostenibilità e l'innovazione”.
E' questo un aspetto molto significativo perché mette al centro il radicchio pregiato, coltivato in un ambiente sano con buone pratiche agricole, facendo attenzione alla sostenibilità e alla biodiversità.
L'obiettivo del “Radicchio d'oro” è proprio la valorizzazione del territorio del radicchio e della cucina del radicchio. Una mission che viene portata avanti splendidamente da 17 anni, con crescenti risultati. Se il tardivo di Treviso e il variegato di Castelfranco Igp, oggi, godono di un'immagine vincente a livello nazionale (ed anche internazionale) molto è dovuto alla “parata di stelle” che ogni anno rendono omaggio ai due magnifici ortaggi. Le televisioni trasmettono le belle immagini di un gala che si svolge nel segno della bellezza, del buon gusto, dell'eleganza, della celebrazioni di valori di vita autentica che, nonostante tutto e tante negatività che ci inquietano, finiscono per avere la meglio. Ne parlano giornali e radio. Se ne occupa, dedicandogli ampio spazio, Internet. C'è del bene, vale la pena metterlo in mostra: il “radicchio d'oro” è sì una passerella di celebrità, ma nello stesso è anche l'esaltazione di un territorio dove la qualità della vita è un valore e dove la terra è coltivata con il cuore. Ne è espressione il radicchio, diventato l'icona del territorio.
Durante la serata, prima e dopo la consegna dei “Radicchi d'oro”, la Festa dei sapori del radicchio, servita dai magnifici chef dei “Ristoranti del radicchio”, i quali si esibiranno, in una inedita serie di piatti, dai primi, ai secondi, al dessert, ai dolci e al gelato. Una magistrale dimostrazione della versatilità dell'ortaggio in cucina. E della sua festosità, che regala calore e simpatia sulle tavole invernali.

I PREMIATI

Segnalazioni dalla Terra Veneta
per la cultura
STEFANO ZECCHI

PREMIO RADICCHIO D’ORO 2015
per la sostenibilità e l’innovazione
SETTORE ORTOFRUTTA DI COOP ITALIA

per l’enogastronomia
ARRIGO CIPRIANI
GIORGIONE BARCHIESI

per lo sport
LUCA TONI
SILVIA MARANGONI
EUSEBIO DI FRANCESCO

per la ricerca scientifica
SERGIO PECORELLI

per la cultura/divulgazione scientifica
LIVIA AZZARITI

per la cultura/informazione
LUCA TELESE

nell'anno dell'Expo
DAVIDE RAMPELLO 

per la cultura/spettacolo
GIANCARLO GIANNINI 

Consorzio Casatella Trevigiana DOP
premio DOP alla trevigianità
MARCO VARISCO
    

immagine

Egidio Fior, patron del Premio "Radicchio d'oro"
Partner ristoranti del radicchio