Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /var/www/vhosts/newsristorantidelradicchio.it/httpdocs/include/connect_open.php on line 8
Ultime News - Ristoranti del radicchio

Ristoranti del Radicchio

VISITA IL SITO ristorantidelradicchio.it

11-11-2015
Lo chef Giancarlo Pasin porta a Siena il radicchio di Treviso
immagineGiancarlo Pasin con la moglie Teresa

Giancarlo Pasin torna a Siena con il radicchio rosso tardivo Igp di Treviso. Lo chef, che fa parte del “Consorzio Ristoranti di Treviso”, il 18 di novembre si esibirà in una serata di gala nello storico ristorante “Grotta di Santa Caterina”, che si trova nel cuore della città del Palio e della Santa patrona d'Italia. Sarà un bis: egli è già stato protagonista, nell'ottobre di due anni fa, di una magnifica serata a “quattro mani”, quando con il grande Pierino Fagnani, chiamato Bagoga, titolare del ristorante, è stato messo in scena un evento gastronomico di altissima qualità, nel quale si sono confrontate e si sono compenetrate due grandi cucine a delizia degli entusiasti ospiti.
Si sono gustate due eccellenti tradizioni che, valorizzando i prodotti del territorio, hanno espresso risultati eccezionali.
Ci piace riportare una frase molto indicativa con la quale viene definita la cucina di Pierino Fagnani della Grotta di santa Caterina: “La cucina non è archeologia, ma cammina con l’uomo e con l’uomo si mimetizza, si modifica e cambia per adattarsi alle esigenze del nostro tempo”.
Credo che con le stesse parole si possa descrivere l'arte culinaria di Giancarlo Pasin che si può ammirare e gustare nella sua “Pasina” di Dosson di Casier (Treviso).
A Siena egli si presenterà con un menù ispirato ovviamente al radicchio rosso tardivo Igp di Treviso, del quale è partita la stagione. Userà, inoltre, prodotti tipici del Veneto. Alcuni piatti: strudel al radicchio e Casatella Trevigiana dop, risotto di radicchio con gelato di olio di olio dop delle colline trevigiane, brasato e radicchi ai ferri.
La serata rientra dentro una cornice di scambi di esperienze culinarie, nel segno del mangiare bene e mangiare prodotti tipici del territorio, Uno scambio quindi anche dai forti connotati culturali: di cultura culinaria, che però è attenta alla civiltà del territorio in cui è immersa.
 

immagine

Siena, gli incontri enogastronomici
Partner ristoranti del radicchio