Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /var/www/vhosts/newsristorantidelradicchio.it/httpdocs/include/connect_open.php on line 8
Ultime News - Ristoranti del radicchio

Ristoranti del Radicchio

VISITA IL SITO ristorantidelradicchio.it

8 ottobre 2015
I radicchi veneti sono i migliori in assoluto: i dati di una eccezionale ricerca
immagineIl meeting VeroVeneto al Macfrut di Rimini

I radicchi rossi del Veneto primeggiano in assoluto. Sono i primi della classe per scarsa fibrosità, per contenuto di vitamina C, per capacità antiossidanti e per altre proprietà nutrizionali e salutistiche. Sono buoni, fanno bene, danno benessere.
E' quanto molto in sintesi emerge da uno studio fatto dalla Regione Veneto, in collaborazione con le Università di Padova e di Verona e con La WBA, World Biodiversity Association, un'autorevole organizzazione internazionale, con sede nel Museo civico di Storia naturale di Verona, che si occupa della biodiversità attraverso attività di ricerca e di formazione ed educazione. Ha contribuito alla realizzazione AOP Veneto Ortofrutta e OPO Veneto.
I dati dell'inchiesta, durata due anni, ha messo in risalto come i radicchi, con questi altri 23 prodotti veneti, abbiano una qualità decisamente migliore delle tabelle medie nazionali di riferimento. Dati e caratteristiche sono stati puntualmente illustrati al MacFrut di Rimini dal prof. Paolo Sambo dell'università di Padova. 200 le aziende ortofrutticole del Veneto che sono state coinvolte.
Tanta qualità è la conseguenza di buone pratiche agricole e della salubrità dell'ambiente, del suolo, dell'acqua. Molto significati i dati dell'indagine sul suolo e sull'acqua spiegati da Gianfranco Caoduro e Nicola Tormen della WBA. Gli indici di biodiversità del suolo e dell'acqua sono sorprendentemente positivi. In quasi tutte le aziende esaminate suolo e terra superano bene i valori minimi, in base ai quali è garantita la sostenibilità in termini di vitalità biologica. Radicchi, dunque, sani in un ambiente sano, coltivati con amore: ecco perché sono buoni, gustosi, fanno bene e danno benessere.
Per il “Gruppo Ristoranti del Radicchio” sono dati ed argomenti molto importanti e sicuramente convincenti per proporli e farli gustare. I consumatori sono sempre più esigenti e attenti alla salubrità dei prodotti e alla loro identità territoriale, tipicità e sicurezza alimentare.
 

immagine

I prodotti orticoli di stagione al Macfrut 2015

immagine

immagine

Alberto Zannol, Regione Veneto, introduce i lavori del meeting VeroVeneto.
Partner ristoranti del radicchio