Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /var/www/vhosts/newsristorantidelradicchio.it/httpdocs/include/connect_open.php on line 8
Ultime News - Ristoranti del radicchio

Ristoranti del Radicchio

VISITA IL SITO ristorantidelradicchio.it

7 ottobre 2014
Il radicchio di Treviso e il bue grasso di Carrù
immagineEgidio Fior, Giuseppe Cravero, Daniele Lubatti e Giancarlo Pasin

E’ stato lanciato un “ponte conviviale” tra la terra del radicchio di Treviso e di Castelfranco e quella del bue grasso di Carrù. Tra la Marca gioiosa e amorosa, attraversata dal fiume Sile, e le Langhe, attraversate dal Tanaro, delle quali Carrù è la porta.
Le basi di questo ponte sono state gettate all’Osteria “La Pasina”, del “Gruppo Ristoranti del radicchio”. Un incontro conclusosi con cordialissima stretta di mano tra il presidente del Consorzio dei ristoranti del radicchio Egidio Fior e Giuseppe Cravero (Trattoria Vascello d’oro), presidente dell’Associazione “Piacere Carrù”, nella quale si riconoscono quattro ristoranti dove il bue grasso di Carrù è splendidamente servito. Con lui il vicepresidente Daniele Lubatti (Ristorante il Borgo).
E’ stato discusso un programma di scambi di esperienze: i “Ristoranti del radicchio” porterebbero i buoni radicchi di Treviso e di Castelfranco a Carrù e l’Associazione “Piacere Carrù” farebbe conoscere il famoso bue grasso in casa del radicchio.
Ci sono tutte le premesse per una iniziativa di grande valore gastronomico: gli scambi tra cucine importanti portano sempre bene, fanno crescere. E’ molto importante, hanno commentato l’incontro interlocutorio Giuseppe Cravero e Daniele Lubatti promuoverci fuori del nostro territorio, farci conoscere e confrontaci con cucine eccellenti del territorio. L’idea è interessante, vedremo di creare le condizioni per attuarla, commentano Egidio Fior e Giancarlo Pasin.
Il bue grasso di Carrù, che appartiene alla razza piemontese (è un castrato nostrano), si differenzia dal bovino Piemontese "della coscia", prezioso un tempo nel lavoro dei campi. Può essere portato sino a 4-5 anni.

 

immagine

Giancarlo Pasin - ALLA PASINA - con il manifesto della manifestazione di Carrù, in Piemonte
Partner ristoranti del radicchio