Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /var/www/vhosts/newsristorantidelradicchio.it/httpdocs/include/connect_open.php on line 8
Ultime News - Ristoranti del radicchio

Ristoranti del Radicchio

VISITA IL SITO ristorantidelradicchio.it

6 aprile 2012
Omaggio del ristorante Albertini a Teresa Perissinotto Vendramel
immagineOmaggio d'autore - "Paradiso sullo Storga" acquaforte di Francesco Piazza

Teresa Perissinotto Vendramel sta guidando la delegazione di Treviso dell’Accademia della cucina italiana con stile, con sapienza culinaria, con passione e lungimiranza. Ha ricevuto il testimone da Beppo Zoppelli. Appartiene alla famiglia di “spezieri” che gestiva la bottega “Ai Soffioni” sotto palazzo dei Trecento, in piazza dei Signori di Treviso. E’ la prima donna a ricoprire tale carica nella delegazione.
A lei è andato il primo riconoscimento “Omaggio a…”, un festoso appuntamento culturale che Guido Albertini e famiglia, con il coinvolgimento di amici, hanno deciso di dedicare ogni anno a personaggi che contribuiscono a far conoscere e a valorizzare la buona cucina.
A Teresa Perissinotto Vendramel è stata consegnata un’acquaforte di Francesco Piazza, grande artista trevigiano, cantore della natura. L’acquaforte interpreta poeticamente un angolo della Storga, piccolo fiume di risorgiva che sgorga alle porte di Treviso.
La consegna è avvenuta in un simpaticissimo incontro conviviale nel ristorante “Albertini”, a Visnadello di Spresiano. Guido ha letto la motivazione: “A Teresa Perissinotto Vendramel che, continuando la tradizione familiare, sta valorizzando e divulgando la buona cucina trevigiana”; ha parlato quindi del riconoscimento, un’idea nata ragionando con amici su cosa si può fare per contribuire in qualche modo a far conoscere il mondo della buona cucina trevigiana, e non solo, che sa esaltare l’identità e la ricchezza culturale e alimentare del territorio nelle sue espressioni più genuine.
Lino Bianchin ha presentato l’artista Francesco Piazza, il suo mondo e le sue opere, presenti in prestigiosissimi musei. Un accenno, inoltre, alla Fondazione “Feder Piazza onlus” che mantiene viva la memoria del pittore, incisore, poeta.
Il riconoscimento, stando al programma delineato, si svolgerà nel “convegno” conviviale che ogni primo dell’anno Guido Albertini organizza per gli amici: un appuntamento beneaugurante nel segno dell’amicizia attorno alla buona tavola.
 

immagine

Teresa Perisinotto Vendramel - Accademia della cucina, delegazione di Treviso

immagine

Lino Bianchin, critico d'arte

immagine

Partner ristoranti del radicchio