Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /var/www/vhosts/newsristorantidelradicchio.it/httpdocs/include/connect_open.php on line 8
Ultime News - Ristoranti del radicchio

Ristoranti del Radicchio

VISITA IL SITO ristorantidelradicchio.it

6 aprile 2012
Gerry si esibisce in Rai con le erbette di primavera
immagineGerry e Maurizio Menegon

Le erbette sono un omaggio della natura a chi le vuole bene. Compaiono sui campi, lungo le strade, nei boschi, annunciando che la primavera è finalmente arrivata. Sono chicche in cucina, una gioia per gli chef fantasiosi, un piacere per chi ama le cose buone, semplici, naturali.
Gerry Menegon, cuoco raffinato in Monfumo, le ha presentate e cucinate per la Rai, telegiornale del Veneto. Con lui il fratello Maurizio. Il servizio, curato con finezza di particolari dall’inviato speciale Paolo Colombatti, è andato in onda sul Settimanale della Rai Veneto e su altri appuntamenti. Sono state presentate le erbe più popolari che si trovano in particolare sui colli di Monfumo e sull’Asolano: rosoline (germogli del papavero), carletti o sciopèt, radicchi selvatici (radici dei tròi, dei sentieri), bruscandoli (getti del luppolo), tarassaco.
Le erbette sono state raccolte sotto l’occhio della telecamera, da Giovanna Vettoruzzo e da Richetto Forner su un fazzoletto di collina esposto al sole davanti alla casa degli alpini di Monfumo. Sono state pulite e Gerry Menegon le ha subito, freschissime di raccolta, preparate e cucinate. Piatti semplici, appartenenti alla più schietta tradizione locale: un risotto alle rosoline, mezzelune ai carletti al burro fuso, erba cipollina e semi di papavero, mazzetti di germogli primaverili gratinati con fonduta di formaggio morlac (morlacco) del Grappa. E’ stato impiegato olio proveniente da oliveti di Monfumo.
Dunque, tutti prodotti del luogo per piatti popolari e raffinati nello stesso tempo, che fanno molto primavera. Una stagionalità vera interpretata con grande maestria ed eleganza da Gerry. E’ stato un saggio eccezionale sulle potenzialità delle erbette in cucina, su come si possano creare piatti deliziosi con prodotti a portata di mano, quando la natura li offre. Di erbette in primavera ce ne sono tantissime, ciascuna con le sue proprietà, i suoi profumi, gusti e sapori, con le sue proprietà alimentari che sono tutta salute e benessere. Il servizio Rai è stato arricchito con un intervento del poeta contadino Tiziano Spigariol, l’anima della “Congrega del tabaro”, associazione impegnata nel recuperare e valorizzare spirito, cultura, tradizioni del Veneto rurale.
Gerry di Monfumo fa parte dei Ristoranti del radicchio.
 

immagine

immagine

immagine

immagine

Partner ristoranti del radicchio