Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /var/www/vhosts/newsristorantidelradicchio.it/httpdocs/include/connect_open.php on line 8
Ultime News - Ristoranti del radicchio

Ristoranti del Radicchio

VISITA IL SITO ristorantidelradicchio.it

Dicembre 2011
Ilenia Bazzacco brilla a MasterChef, un'artista del radicchio di Treviso
immagine"radicchio d'oro" 2011 - Ilenia Bazzacco premia Carlo Cracco, conduttore di Masterchef

Ha portato bene il radicchio di Treviso, il re spadone, a Ilenia Bazzacco, che ha sfiorato il traguardo di MasteChef, programma del canale Cielo (sky), uno show culinario che si propone però di raccontare la bella cucina. “Quasi prima”. Comunque in finalissima.
Vive ad Asolo, sposata con Marco, due splendidi ragazzini, Riccardo ed Andrea, che l'hanno seguita nella sua esibizione televisiva. Attenta, discreta, il fascino domestico di una donna sicura dell'arte in cucina, coltivata dentro le mura domestiche.
Non ha fatto scuola di cucina, né ha frequentato grandi chef. Ha studiato e sperimentato in casa. Con risultato eccellenti, se consideriamo dove è approdata.
Si è presentata alle selezioni con tre piatti, tre antipasti a base di radicchio di Treviso. Ha fatto centro. Attorno ai diecimila i concorrenti a MasteChef.
Dice scherzosamente: “Sono una portatrice sana del radicchio, un ortaggio eccezionale che ci invidiano”. Al “Radicchio d'oro”, la fantastica festa nell'hotel Fior di Castelfranco Veneto, è toccato a lei consegnare il “radicchio d'oro” a Carlo Cracco, uno dei tre prestigiosi giudici al MasterChef, un giovane guru dell'arte culinaria, vicentino, allievo brillante di Gualtiero Marchesi.
“E' stato commovente – commenta Ilenia; Carlo è un grande. E' stato bello vederlo non come giudice severo, ma come un grande chef. Un maestro. Grande stile”.
E il “Radicchio d'oro”? “Un evento straordinario. Emozionante. L'ho vissuto con trepidazione, una organizzazione impeccabile, tutti molto gentili nei miei confronti”.
Lei si è dichiarata una innamorata del radicchio: il bello in assoluto di questo ortaggio? “La sua versatilità. Un prodigio in cucina, dall'antipasto al dolce”.
Il piatto che meglio lo esalta? “Tanti piatti, alcuni semplici, altri più elaborati. Se deve proprio dirne uno, che amo particolarmente, è il risotto al radicchio di Treviso e alla casatella trevigiana. Il radicchio è un segno identificativo del nostro territorio. Quando dici che provieni dal Trevigiano, subito ti ricordano il radicchio”.
Dopo la grande avventura a MasterChef, Ilenia Bazzacco che sogno ha nel cassetto? “Una bella cucina, un ristorantino coccolo, pochi coperti, dove cucinare con prodotti di prima qualità, del territorio e di stagione”.
 

immagine

Ilenia Bazzacco a MasterChef

immagine

Un piatto di Ilenia, pasta fresca con ripieno di Radicchio di Castelfranco e amaretti.

immagine

Premiazioni "Radicchio d'oro" 2011 a Carlo Cracco per l'enogastronomia

immagine

Partner ristoranti del radicchio